Pagine

sabato 7 marzo 2020

VALERIA... UNA SCRAPPINAAMICA


Sono Valeria, classe ’80, innamorata alla follia della Campania ed in particolare della mia Salerno.
Da piccola trascorrevo l’estate in campeggio e da qui forse nasce la mia curiosità verso le altre culture: in alcuni periodi la clientela era perlopiù straniera e mi piaceva fare amicizia con bambini tedeschi, francesi o olandesi. Cercavo di imparare la loro lingua e soprattutto mi incuriosiva sapere come era la vita nel loro paese.
Quando ho dovuto scegliere gli studi da intraprendere non ho avuto alcun dubbio, avrei optato per gli studi linguistici, approfondendo in particolare l’inglese, il tedesco e il francese!
Dopo la laurea in Lingue e Modelli Culturali dell’Occidente ho iniziato a lavorare subito come Receptionist, dividendomi nei mesi estivi in Emilia Romagna e d’inverno in Trentino. Sempre con la valigia pronta, ogni 3 mesi pronta ad una nuova avventura.
Attualmente lavoro ancora con gli hotel ma da un anno a questa parte mi occupo di strategie tariffarie e consulenza web marketing turistico, aiutando piccole strutture ricettive a rafforzare il loro brand, online e offline.
Mi piace l’arte in tutte le sue forme: pittura, scultura, architettura, letteratura, musica, teatro, cinema, fotografia. Quest’ultima l’adoro alla follia e, appena possibile, io e la mia fidata Nikon D5200, andiamo a scoprire scorci sempre nuovi della mia città.
Capirete che per ovvia conseguenza, il mondo dello scrapbooking non poteva essermi indifferente.       Fotografia e creatività, un connubio perfetto, che ho potuto sperimentare per diversi anni.
Lo scrapbooking mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone, tra cui le mie care scrappineamiche, motivo per il quale sono qui con voi, perché è da un po' che non faccio creatività... e chissà che non riprenda.
Sono testarda, curiosa e determinata e ogni obiettivo che mi pongo diventa una sorta di missione da portare a termine ad ogni costo!
Potrei dire che metaforicamente inizia per me un nuovo viaggio
E allora, che l'avventura abbia inizio...
La vostra Valeria

giovedì 5 marzo 2020

ROSSELLA... UNA SCRAPPINAAMICA



Sono Rossella e vivo in provincia di Benevento.  Sono moglie e sono mamma di Michele (11 anni) e di Giulia (8 anni). Ufficialmente sono un’assistente sociale, un ruolo che svolgo saltuariamente a causa di tagli e progetti saltellanti riguardanti il terzo settore.  In un momento di fermo un po’ più lungo  non sono proprio riuscita a occuparmi solo della mia famiglia, avevo bisogno di investire il mio tempo e le mie energie in modo diverso. Ho riaperto un cassetto chiuso molto tempo prima, in quel cassetto c’era la mia creatività che aveva bisogno di esprimersi e diventare concreta.

Tutto è iniziato con una tela, pennelli e colori; poi la ricerca di altre forme creative fino a trovare qualcosa che fosse davvero la materializzazione delle mie idee e della mia voglia di espressione. Le parole per me sono qualcosa di molto importante, per questo sono riservata e riflessiva, non sono istintiva nelle mie scelte e cerco di valutare bene le persone che mi circondano. Sono abituata a dare grande valore alla correttezza e alla sincerità: la fiducia è un elemento fondamentale.

Nelle cose che faccio sono scrupolosa e precisa in modo maniacale, proprio in relazione al senso di correttezza verso un progetto o un’idea. La carta è diventato il mio mezzo espressivo: adoro realizzare mini album fotografici, giocare con lo studio delle diverse strutture, progettare ogni pagina, creare ogni volta modi diversi per aprire una foto e arrivare al risultato finale come fosse un viaggio nei ricordi delle persone. Non mi fermo davanti a nuovi stimoli creativi e mi piace provare nuovi progetti e imparare tecniche sempre diverse, per poi adattarle al mio stile. Insomma sono una precisina ma con una certa apertura creativa, senza mai snaturarmi.

Sono “Arte-Fatto” perché mi piace il gioco di parole: ogni cosa che deve essere creata da qualsiasi materiale deve essere necessariamente “artefatta” nel senso di modificata, allo stesso tempo per aver un buon risultato deve essere “fatta di arte”.

Spero di aver dato un po’ l’idea di  chi sono, molto altro lo conoscerete nel corso del tempo che trascorreremo insieme.

mercoledì 4 marzo 2020

MARIA... UNA SCRAPPINAAMICA




Mi chiamo Maria, vivo a Poggiomarino, un paese della provincia di Napoli. 
Sono moglie e mamma di due ometti, Giuseppe 14 anni e Daniele 9 anni, 
che sono sicuramente il mio orgoglio più grande.

Ho studiato Giurisprudenza, ma la vita a volte fa giri strani e così con una tesi pronta e 
con un esame dalla laurea ho cambiato rotta.
Sono una persona semplice, solare, allegra, mi piace stare in mezzo alla gente e sorridere 
fino allo sfinimento. Non amo le bugie e la falsità, sarà per questo che sono una persona schietta, 
sincera, senza filtri. Ho un grande difetto, sono una chiacchieronaaaaa.

Sin da bambina ho pasticciato con i colori, le matite, la carta. 
Riempivo i miei diari di disegni, frasi e stickers. Poi però sono cresciuta e con me le mie passioni, 
che hanno avuto diverse fasi: quella del disegno, del ricamo, dell' uncinetto, del decoupage, 
del fimo, del bijoux... fino ad approdare allo scrapbooking e a tutto ciò che ruota intorno.

Quest'incontro avvenuto 7 anni fa mi ha trascinata in un mondo fantastico, 
che per me ormai è indipensabile.
Amo colorare... che siano matite, markers, ink, acrilici, acquerelli poco importa, 
fondamentale è che ci siano colori, 
colori vivaci che rappresentano sicuramente ciò che ho dentro.
Sono una collezionista compulsiva di timbri,che siano sentiments o soggetti, adoro averli.
Mi diverto creare minialbum, card e home decor, ma dove riesco a dare libero sfogo alla mia fantasia 
è sicuramente il mixed media.
Il fatto che non ci siano regole da seguire, che si possano utilizzare materiali diversi, 
sperimentare e sporcarsi le mani, mi dà la libertà di esprimermi al meglio 
e a tirare fuori tutte le emozioni, che a volte tengo per me.

Una valvola di sfogo, una vera terapia...
Un po' come tutta la creatività, dopo aver pasticciato, creato qualcosa torna sempre il sorriso.
In questi anni mi sono messa in gioco e cimentata in nuove esperienze, 
con la voglia d'imparare e di condividere con gli altri.

Non ho uno stile mio e ben preciso, o almeno non saprei definirlo, ma una cosa di cui sono certa 
non può mai mancare il coloreee, perché per me colore è sinonimo di felicità 
e non a caso per chi non lo sapesse, il mio nome creativo è "Creativa Felice".

Sono felicissima di condividere con le mie scrappineamiche questa bellissima esperienza, 
o meglio la definirei una bellissima, divertentissima avventura creativa e 
sono certa che insieme vivremo ancora una volta bellissime emozioni.

Credo di aver detto tutto o quasi tutto... il resto lo scoprirete seguendociiii.
E come dico sempre "buona creatività a tutti".

martedì 3 marzo 2020

IVANA... UNA SCRAPPINAAMICA

Ciao mi chiamo Ivana ho 30 anni 😵, e abito a Scafati in una città in provincia di Salerno.
Sono sposata con Raffaele 💗, mio primo sostenitore, a volte anche più di me stessa. Mi sopporta e supporta ormai da tempo, ho anche due splendidi principini 💙 Gianluca di 6 anni e 💙 Alessandro di 2.

Figli e casa permettendo, ho svariati hobby che posso racchiudere in due grandi categorie, il cucito creativo e lo scrapbooking.
Non so quale prevalga sull'altro, tutto dipende dal mio umore e da che periodo dell'anno ci troviamo preferendo uno piuttosto che l'altro. Fatto sta, che si tratta sempre di creatività!!


Non so bene quando io abbia incominciato a scrappare...
Forse l'ho fatto da sempre.
Da piccola quando andavo a scuola e mettevo tutto nella mia smemoranda tranne che i compiti da fare, oppure da più grande quando stampavo tutte le foto e le racchiudevo in album e le decoravo con biglietti, scritte, adesivi e date da ricordare.
Fatto sta che tutto questo ha iniziato a concretizzarsi e ad avere un nome e una forma forse con il mio primo meeting Asi Campania, di ben 4 anni fà, dove ho conosciuto e legato con queste altre tre pazze come me e sono nate le "SCRAPPINEAMICHE".


Ciò che preferisco maggiormente creare sono card e layout, in pratica giocare con timbri e colori, vado un po' meno d'accordo con gli album perché non so essere molto precisa, anzi 😜.

Penso di avervi detto tutto di me o quasi, spero di tenervi compagnia e che i miei progetti vi piaceranno.
Vi avviso, non sono una scrapper eccezionale, però lo faccio con passione e spero questo basti!!
Un bacione

lunedì 2 marzo 2020

UNO, DUE, TRE... SCRAPPINEAMICHE VIAAAA!

Eccoci qui...
in questa sorta di diario dove poter annotare e conservare non solo i progetti che ci stanno a cuore, che condivideremo con chi vorrà seguirci, ma anche per cristallizzare tutti i ricordi più belli che vedono protagoniste non solo le scrappineamiche Ivana, Maria, Rossella e Valeria, sarebbe troppo riduttivoooo. 

Quando parliamo di ricordi ci riferiamo anche a tutte le scrappineamiche che in questi anni abbiamo avuto il piacere di incontrare, di conoscere, di abbracciare e con cui abbiamo condiviso momenti spensierati e di gioia.

Vogliamo che sia bene chiaro questo senso di appartenenza ad un gruppo di amiche, che non è circoscritto solo a noi quattro, ma va ben oltre, perchè un hobby può far incontrare le persone, poi però è la stima, l'affetto, l'alchimia, l'amicizia che ti fa scegliere e ti spinge verso quelle persone che solo poco tempo prima erano perfette sconosciute.

Senza alcun dubbio la creatività, e nella fattispecie lo scrapbooking, è stato il collante (giusto per rimanere in tema) che ha unito le nostre vite, proprio come le pagine dei nostri tanto amati mini-album, e dopo 4 anni siamo ancora qui.

Questo blog e tutto ciò che vi ruoterà intorno ne è la testimonianza.
 La testimonianza di un'amicizia vera, sincera, pulita che vuole essere una ventata di positività per chi disillusa da una realtà virtuale, ha smesso di credere che in questo mondo creativo sia possibile avere un rapporto senza invidie, senza interessi, senza maschere.

Vi diciamo che tutto ciò è possibile...




Di gruppi creativi ce ne sono tanti, non dobbiamo fare concorrenza a nessuno, non abbiamo la pretesa e la presunzione di dover piacere a tutti i costi a qualcuno, nè tanto meno che siamo migliori di tante altre creative... siamo semplicemente noiiiiii e la nostra energia che non riesce più a rimanere chiusa in un cassetto.
Ciò che veramente ci sta a cuore è raccontare attraverso i colori, la carta e le foto una passione che ci ha fatto conoscere e tutt'ora alimenta quella fiamma che si è accesa e ogni giorno cresce e riscalda i nostri cuori.

Insieme ci divertiamo e abbiamo imparato a non prenderci troppo sul serio... 
non siamo perfette e chissenefregaaaaa, a noi va bene cosìììì! 
Siamo al mondo per essere veri, non perfetti... la perfezione non esiste... siamo esseri umani, miriamo a migliorare e possiamo farlo solo avendo consapevolezza dei nostri limiti.



Semplicemente, vogliamo portarvi un pò di sorrisi a colpi di selfie, essere quel raggio di sole colorando i vostri giorni di pioggia, 
sciogliere con l'embosser la timidezza di chi non si sente abbastanza brava.
Tutte siamo speciali, tutte possiamo insegnare e tutte possiamo imparare, e possiamo farlo insieme condividendo un pò di noiiii, perchè tutte possiamo essere
#scrappineamiche.


Questo è solo l'inizo, il meglio deve ancora arrivareeee...

Con affetto le vostre