Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

UN LAYOUT FATTO DI MAGIA



Ciao a tutti... è arrivato anche il mio turno per mostrarvi lo scrap secondo me.

Ancora l'amicizia, ancora noi quattro...  ma non poteva essere altrimenti.
Il mio primo articolo su questo blog non poteva avere un'ispirazione diversa se non quella da cui tutto questo è nato.

Ho voluto rappresentare questa magia come sono io: sintetica, minimalista, essenziale e schematica. Una magia... perché è così che immagino l'amicizia, qualcosa che cambia le cose intorno a te e cambia anche te stessa senza mai capirne il trucco.
Questo progetto rappresenta per me la magia con Ivana, Maria e Valeria, un'incantesimo o gioco di prestigio perfettamente riuscito.

Questo LO è la sintesi di tutto quello che rappresentano loro nella mia vita. Partendo dalla foto intesa come fermo immagine... imparare che nella vita si è belli solo se si sorride davvero e che le foto servono per ricordare i momenti non l'aspetto estetico... grazie a loro ho qualche foto in più.
Il colore... con i colori la vita è tutta un'altra cosa e loro da qualche anno hanno aggiunto qualche tonalità in più. Il bianco come la fiducia... è bianco puro solo se non si sporca mai e la sincerità aiuta nel mantenere il bianco a lungo. Le macchie di colore sono per ricordarmi che la perfezione non esiste e che il risultato finale è bello nella sua imprecisione. Infine i fiori... con le donne ci stanno sempre bene i fiori...



Per realizzarlo ho utilizzato un foglio intero di bazzil bianco e una striscia da 5 pollici di un secondo foglio di bazzil. Ho embossato la striscia con una mascerina A4 con un motivo di farfalle.




Successivamente ho utilizzato i Distress Oxide (picked rusperry e worn lipstick) per realizzare le macchie e qualche schizzo.
Con il timbro de LA COPPIA CREATIVA ho tamponato col nero non troppo carico in modo impreciso dando maggiore spessore allo sfondo.



Ho poi ritagliato un foglio di carta patterned dalla collezione “The sound of spring” di CIAO BELLA per la striscia in verticale. La stessa carta è stata utilizzata per una parte dei fiori realizzati con il timbro di Florileges Design, un’altra parte è stata realizzata con della carta vellum impiegando sempre lo stesso timbro. I fiori sono stati poi ritagliati.

  

Ho assemblato tutto cercando di dare a chi guarda una visione armonica e piacevole.
Ho infine aggiunto sulla foto la decorazione ottenuta di nuovo da un timbro Florileges Design con la scritta “together”…







Spero che il progetto sia piaciuto, ma soprattutto mi auguro di avervi reso partecipe di quel piccolo gioco di prestigio che è l'amicizia.

Alla prossima creazione
Rossella



mercoledì 20 maggio 2020

MINI ALBUM FLING

Ciao  a tutti,
come state? Eccoci qui con il nostro appuntamento settimanale ed io sono molto emozionata perché è il mio primo post tutorial per "Noi scrappine amiche".

Per l'occasione ancora una volta ho voluto celebrare l'AMICIZIA, che per me, quando è vera, è un sentimento speciale, un valore aggiungiunto alla mia persona.
Mi fa crescere, mi rende migliore, mi emoziona, mi fa sorridere e mi fa piangere... tutto ciò che vi ruota intorno, nel bene e nel male, per me è un tesoro prezioso, da custodire, da preservare e difendere.

Nella vita si incontrano tante persone, alcune sono di passaggio, altre si fermano per un attimo e poi c'è chi ti si ferma dentro al cuore.

Ecco... Ivana, Rossella e Valeria questo sono per me... quella fermata dentro al cuore e mi piacerebbe fosse per sempre.

Ed è pensando a loro che ho realizzato questo "mini album fling".


Sono partita da un cartoncino Fabriano da 220gsm da 31cmx12,5cm e piegato a metà. 


Ho scelto la collezione "Little by little" di American Craft per il rivestimento.
Ho tagliato 4pz da 15cmx12cm con tre dei quali ho rivestito il fronte, il retro e il lato sx interno.


Sul retro del quarto pezzo ho segnato sul lato lungo due line a 1cm dal bordo, mentre sul lato corto a 1,5cm.
Poi con un righello e un cutter ho tagliato su tre lati.

 Ho dato la piega, poi ho capovolto e con la paghetta ho cordonato a 2cm, a 4cm e a 6cm.

 A questo punto ho tagliato un pezzo di cartoncino bianco da 14cmx10cm che ho rivestito con carta patterned da 13,7cmx9,7cm.

 Ho incollato con dello scotch trasparente il pezzo appena ottenuto all'estremità della carta patterned in cui ho tagliato i tre lati e poi cordonato (vedere foto).
Questo è il meccanismo fling che ci servirà per muovere le foto.

Subito dopo ho aggiunto un po' di colla solo su tre lati e incollato alla base.

Poi ho tagliato 4 pz di cartoncino bianco Fabriano come in foto e rivestiti con carta patterned lasciando una mattatura di 2,5mm


Ora non ho fatto altro che incollare i 4 pezzi, rispettivamente  sulla cordonatura da 2cm, da 4cm, da 6cm..
E poi con altra carta patterned ho rivestito le parti bianche.

Il risultato è questo...

Con un punch cerchio da 4cm ho ottenuto due cerchi che ho sovrapposto, che ho coperto con carta patterned e ho tagliagliato a metà. 
Sarà l'aletta che aiuterà il meccanismo a muoversi.

Ho incollato sul retro, che ho rivestito con carta patterned.

Ho tagliato poi una striscia di cartoncino da 29cmx5cm a cui ho incollato le estremità aiutandomi con la struttura per vederne lo spessore.

A questo punto ho decorato con un sentiment di Creative Studio, mattato con carta patterned, a cui ho aggiunto timbrate del Clear Stamp di Moda Scrap "Frangipane" e alcune foglie fustellate. Il tutto con un gioco di sovrapposizioni utilizzando del biadesivo spessorato.

Per l'interno ho decorato a piacere. 
Vi lascio i dettagli...

Timbro disegnato da me

 Timbri Glimps

 Timbro disegnato da me



Spero che il progetto vi sia piaciuto e soprattutto il messaggio che ho voluto trasmettere.
"L'amicizia quella vera, è così. 
Legare le proprie anime con sottili fili invisibili che ti permettono di provare l'una le gioie e i dolori dell'altra."

Alla prossima, buona creatività.



mercoledì 13 maggio 2020

UN MIDORI PER RICORDARE

Ciao scrappineamiche,
 tocca a me pubblicare il primo progetto di una lunga serie che vi terrà compagnia.
Chiaramente non potevo che scegliere come tema l' AMICIZIA.

 In particolare l'amicizia tra me e le mie
scrappineamiche del cuore.

E' vero che lo scrap ci ha fatto conoscere, ma ad unirci è stato molto di più.
 Forse siamo
quattro belle anime, che anche se caratterialmente molto diverse, 
e molto distanti, si sono trovate.
Ci accomuna
la stessa bontà d'animo e lo stesso cuore limpido...
presto spero che imparerete a conoscerci.

Comunque bando alla ciance... non siete qui per parlare di amicizia, ma di scrap giusto??

E' doveroso informarvi che a me non piace molto fare i mini album, 
e allora in questi giorni stavo pensando
quale modo migliore per raggruppare le nostre foto dei nostri viaggetti, dei nostri meeting....
e così ho realizzato un midori!!!


Ho utilizzato il pad di carte della relise primaverile di Modascrap come anche le margherite della fustella sempre di Modascrap.
All'interno invece ho semplicemente messo dei fogli bianchi che ho decorato.


Per creare il midori ho scelto un foglio dal pad di carte (che tra l'altro sono tutte meravigliose!! ed è stato difficile scegliere) e l'ho tagliato 26 x 22 cm e coordonato a 13 cm.
Ho forato con la crop a 1cm dal bordo superiore e 1 cm dal bordo inferiore, e
al centro, ho ricoperto i fori con degli occhielli colorati, all'interno di questi fori ho fatto passare un elastico bianco che è servito per unire la copertina a i fogli interni, i quali sono stati tagliati 25 x 21 cm e coordonati al centro e spillati.
Le pagine sono state decorate con timbrate di fiori e scritte, e qualche spezzone di carta avanzato.



Il progetto è molto semplice, spero che vi sia piaciuto ma soprattutto abbia trasmesso, il senso d'amicizia che c'è tra di noi!
Grazie e alla prossima scrappineamiche!
Ivana

lunedì 4 maggio 2020

CI METTO IL CUORE - MAGGIO 2020

Ciao a tutte, e buon lunedììì...

Con il mese di maggio sul nostro blog e sul gruppo si aprono le porte a tante iniziative, ma soprattutto a tante cose belle e divertenti.


Una di queste è il "Ci metto il cuore". Vi chiederete di cosa si tratta...ovviamente!?


Ebbene, non è altro che la Challenge mensile a cui voi tutte potrete partecipare postando un vostro progetto (uno solo), nell'apposito album che troverete sul gruppo di #scrappineamiche e nella condivisione sui vostri canali di usare l'#scrappineamiche e l'#cimettoilcuore(meseanno).

La scelta di questo nome non è a caso...
Ci teniamo che non sia solo un'occasione per partecipare ad una sfida e fare sfoggio delle proprie doti, ma che ci sia tanto cuore, tanta passione nel creare e condividere con gli altri... 
deve essere un momento d'incontro più che una gara.

La challenge avrà inizio il 4 di ogni mese e terminerà alle 23.59 dell'ultimo giorno utile dello stesso mese solare.Ci sarà un tema e uno o più vincoli da rispettare.
Le (admin) scrappine amiche vi mostreranno i loro progetti, da cui potrete prendere ispirazione.All'unanimità sarà scelto un progetto che diventerà la copertina del gruppo #scrappineamiche. Inoltre la vincitrice avrà la possibilità di essere la nostra guest designer per il mese successivo.

Ma ora veniamo a noi...


Il "Ci metto il cuore" del mese di maggio ha per tema: "UN VOLO DI FARFALLEmentre i vincoli sono: UTILIZZO DI STENCIL ED EFFETTO 3D.


 I Progetti di...

IVANA


MARIA



ROSSELLA


E ora divertitevi a disegnare, fustellare, colorare tante farfalle... 
Noi aspettiamo di vedere la vostra creatività.
Alla prossima.