Pagine

lunedì 31 gennaio 2022

IO SCRAPPINA AMICA: ELENA LUCARELLI

 Buongiorno a tutti!

Ben ritrovati sul nostro blog per celebrare insieme la fine del mese di Gennaio con la rubrica 


"IO SCRAPPINA AMICA

L'ospite di questo mese è una ragazza solare e versatile, che ci illumina con i suoi colori e che ama sporcarsi le mani. A volte un po' ritrosa nell'esprimere i suoi sentimenti a parole, a volte un po' celata dietro un'ironia leggera, dà il meglio di sè attraverso le sue creazioni, in cui si riesce a scorgere la sua essenza e attraverso cui traspare tutto il mondo delle sue emozioni.
 
Pronta a mettersi in gioco, ha subito risposto al nostro invito, preparando per noi un progetto fantastico che mette in luce tutta la sua creatività e curiosità nello sperimentare nuove tecniche.


Curiosi di sapere di chi stiamo parlando? Ecco a voi la bravissima 

ELENA LUCARELLI


Diamo a lei la scena e lasciamo che si racconti e ci mostri il progetto che ha pensato per noi.

 Ciao sono Elena Lucarelli, mamma e moglie, sono nata e cresciuta a Bari e ho 36 anni.

Amo il mare, il sole e i colori forti e intensi...come il giallo! 

Ho iniziato questo hobby da circa 4 anni, sono partita con una passione sfrenata per i mini album, molto basici, più da cartonaggio che da vero è proprio scrapbooking.

Col tempo mi sono dedicata a spaziare di più con i colori, con i timbri e con il senso profondo delle emozioni, che dovevano vedersi e sentirsi nelle mie creazioni.

Cerco di dare sempre il massimo nei miei progetti e mi piace molto sperimentare nuove tecniche.

Un grandissimo stimolo sono le tante scrappers talentuose straniere...ma soprattutto le italiane.

Ultimamente sto sperimentando tanto con i colori e la gellpress per creare degli sfondi unici e strepitosi.

Penso di non aver trovato ancora la mia dimensione in questo mondo e continuerò ancora tanto a lavorare su me stessa.

Mi piace molto creare mini album, tag, layout, card, un pó di tutto...non ho limiti!
Se siete curiosi e volete scoprire un po' di più su ciò che faccio, vi lascio il link ai miei social


 Link fb:

https://www.facebook.com/phoebecreazioni/

Link ig:
https://www.instagram.com/phoebelen1985/

 

Ed ecco qui alcuni esempi dei miei lavori.







Ora veniamo a noi!

Per il progetto di oggi ho deciso di realizzare delle ATC (Artistic Trading Cards), delle piccole “cartoline” create con una misura ben precisa e cioè 2,5×3,5″ (quindi 6,35×8,89cm). 



Si possono realizzare con qualsiasi tecnica ma l’importante è che abbiamo le suddette misure. Non possono essere vendute ma solo scambiate e devono riportare sul retro: il nome dell’autore e i dati di contatto, il numero progressivo se si tratta di una collezione e il titolo, come vi mostro in foto. 



Vi lascio delle foto per i dettagli del progetto.





Ho preferito realizzare un video tutorial, su come ho creato lo sfondo e i vari abbellimenti.


Spero che il progetto vi piaccia e che vi possa essere di ispirazione, ringrazio tutto il DT di scrappineamiche per avermi scelta.

Elena 

giovedì 27 gennaio 2022

AGENDA CREATIVA

Buongiorno e buon anno a tutti voi.
Anche se il mese di gennaio sia quasi passato non e mai troppo tardi 
per prepararsi l'agenda, in realtà la struttura nasce come un travel di viaggio.
pero io ho deciso di darli un altro utilizzo: la chiamo "Agenda creativa"
Visto che la porto sempre in borsa.
vi chiederete perché agenda creativa? e qui dove tengo appunto delle mie ispirazione quelle ispirazione che ci vengono quando stiamo passeggiando …non si sa mai e possono nascere dei bellissimi progetti ecco perché io la chiamo cosi .




Iniziamo...
per questo progetto utilizzeremo: Cartoncino, Die-cut, Fogli bianchi, occhielli, fustelle, filo elastico, carta pattern, forbici, vinile adesivo , righello e matita.


Come primo passo  ho ritagliato un foglio di carta pattern di 9 x 7 inches e cordoniamo dal lato più lungo ( 9in )  a 4, 4 1/2, 5 inches.




Arrotondiamo le punte e la struttura della nostra agenda e fatta.
Ora dobbiamo fare i nostri fori per fa passare il filo elastico.
Dal lato più corto ( 7in ) cordoniamo solo il dorso della struttura a 1/4 inches e dobbiamo fare dei fori uno sulla linea centrale e gli altri due in mezzo alle linee, da entrambi latti. 
poi uno centrale a 3 1/2 di inches praticamente cosi.

 


Prima di definire la nostra struttura passiamo a prepararci le nostre pagine!
potete aggiungere la quantità che desiderate non c'è limite .
ritagliamo dei fogli bianchi normali quelli per fotocopia, a 8 1/2 x 6 1/2 inches e cordoniamo a 4 1/4.




Ora che abbiamo ritagliato e preparato tutto possiamo passare a decorare, pero vi do un consiglio… io ho scelto di plastificare la mia struttura perché tenendola sempre in borsa si potrebbe rompere. 
ho approfittato anche per plastificare i miei decori…



una volta plastificati ritagliamo lasciando almeno 2 mm sui bordi in modo tale di mantenere la sigillatura. E poi passiamo a mettere il fillo elastico nei fori che abbiamo prima fatto.




ora vi spiego come funziona…
vi lascio un piccolo video per capire meglio il meccanismo di come dovrà essere inserito il filo elastico.



Ora non ci resta che decorare!
Per la mia copertina ho utilizzato del vinile adesivo e l'ho
 ritagliato con una fustella vi faccio vedere come…




Una volta fatto questo passaggio ho aggiunto i miei block notes
 alla mia struttura bloccandoli con il filo elastico che abbiamo inserito
 prima e ho decorato il tutto con immagini della stessa collezione.














Siamo arrivati al termine care Scrappineamiche!
spero che il mio progetto vi piaccia e vi possa tornare utile
 e possiate crearne moltissime.
Buone  AGENDE CREATIVE!



un abbraccio Nina ...



 
























martedì 18 gennaio 2022

VIVI E RICORDA

 Buongiorno a tutti voi bellissimo gruppo. 

Siamo a Gennaio e in questo mese, si sa, si preparano agende, calendari e si fa anche un resoconto di ciò che abbiamo vissuto nell'anno precedente appena passato, tra momenti belli e altri meno belli ma che comunque fanno parte della nostra vita...

Ho deciso quindi di racchiudere tutto questo in un Home Decor da tenere in bella vista sulla mia scrivania...Non volevo un semplice calendario pieno di date e di giorni...cercavo qualcosa di diverso...qualcosa di "Scrapposo"....

Ed eccolo qui il mio Foto_Calendario...no non vi preoccupate, non vi mostrerò nulla di inappropriato!


Ho realizzato tre cubi, di tre dimensioni differenti, che ruotano attraverso dei semplici fermacampioni messi al loro interno e sulle cui facce ho sistemato i 12 mesi, avendo cura di non incollare il mese sulla faccia del cubo ma incastrandolo semplicemente con dei die cuts in modo da poter incollare sul retro delle foto scattate nel 2021, una per ogni mese fatta proprio nel mese in questione...

Sono i momenti più belli e significativi che ho deciso di conservare e di condividere con voi...

Inoltre, in questa maniera, non resterà un calendario fine a se stesso perchè ogni volta che il mese in corso sarà terminato, mi basterà girarlo e lasciare in mostra la foto che ho deciso di ricordare e avrò per sempre un calendario del 2022 "vivente"...

Ma non è finita qui...infatti i cubi nascondono un doppio utilizzo: sono tutti e tre apribili, diventando così delle scatole pronte a contenere qualsiasi cosa noi vogliamo, come die cuts, ritagliabili, timbri da colorare e timbri già colorati in attesa di decorare un nostro progetto...credo che nelle mie andranno quelle foto che stampo in più, in attesa di essere scrappate...

Ma entriamo nel vivo del progetto, seguendo il tutorial fotografico che ho preparato per voi....

Per realizzare i miei cubi, ho utilizzato della carta da acquerello da 300gr:


Ho poi tagliato tre rettangoli e i quadrati che andranno a formare i miei cubi. Nello specifico, per il cubo più grande di misura 9 cm x 9cm x 9 cm, ho tagliato un rettangolo di 37,5 cm di larghezza x 9 cm di altezza e 2 quadrati di 11 cm x 11 cm, per realizzare il primo cubo. Sul lato lungo del rettangolo, ovvero sulla misura di 37,5 cm, cordonare a:
9 cm - 18 cm - 27 cm - 36 cm e marcare bene tutte le pieghe; sui 2 quadrati, cordoniamo ad 1 cm su tutti e 4 i lati e tagliamo a 45 gradi la fine delle alette, come in foto e come riportato nello schema.
Per il cubo intermedio, di misura 7 cm x 7 cm x 7 cm, ho tagliato un rettangolo di 29,5 cm di larghezza x 7 cm di altezza, cordonato sul lato lungo a: 7 cm - 14 cm - 21 cm - 28 cm, e 2 quadrati di 9 cm x 9 cm, cordonati ad 1 cm su tutti e 4 i lati.
per l'ultimo cubo, il più piccolo, di dimensioni 5 cm x 5 cm x 5 cm, ho tagliato un rettangolo di 21,5 cm di larghezza per 5 cm di altezza, cordonato sul lato lungo a: 5 cm - 10 cm - 15 cm - 20 cm, e 2 quadrati di 7 cm x 7 cm, anch'essi cordonati ad 1 cm su tutti e 4 i lati.



 Vi riporto di seguito lo schema da seguire (ho segnato su ogni riquadro delle lettere dell'alfabeto per potervi spiegare meglio il procedimento):


Sporco il piano di lavoro con 3 distress oxide differenti. Nello specifico ho usato il Wilted Violet, il Mustard Seed e il Salvaged Patina:


Diluisco il colore con delle gocce d'acqua e con una bustina per alimenti porto il colore diluito sui pezzi di cartoncino appena ritagliate e cordonate:




Faccio asciugare bene. Sul quadrato che diventerà poi la base del primo cubo, quello piccolo in alto e su quello che diventerà il coperchio del secondo cubo, quello centrale, pratico al centro un foro con l'aiuto di un punteruolo e di una superficie morbida (io ho utilizzato un vecchio tappettino per il mouse). Per trovare il centro esatto, ho prima disegnato con una matita le diagonali del mio quadrato:
 

In questo foro passerà il nostro fermacampione che farà ruotare i cubi. Faccio la stessa cosa sul quadrato che sarà la base del cubo centrale e sul quadrato che sarà il coperchio del cubo più grande:


Su Pinterest ho scaricato un calendario annuale, che poi ho stampato in 3 diversi formati:


Vi lascio il file jpeg:


Taglio i singoli mesi e li matto con del bazzill nero:


E' arrivato il omento di scegliere 12 momenti che voglio portare con me nel nuovo anno...Ho scelto uno scatto importante per ogni mese, come la foto di mia cugina per il mese d'Aprile, mese del suo compleanno, la foto con le chiavi in mano della mia prima casa con il mio compagno per Settembre, la foto di mia mamma per il mese di Maggio, la mia foto avatar per il mese di Ottobre, quando tutto questo è iniziato....


Le taglio, lasciando qualche millimetro di bordino bianco intorno: 


Poi le incollo sul cartoncino del mese corrispondente.
Passo ora al montaggio dei cubi. Ho Incollato il quadrato con il fermacampione (sullo schema è quello contraddistinto dalla lettera E), sul lato a sinistra del quadrato B, lasciando libera tre alette perchè sarà il coperchio; ho incollato poi il quadrato con il foto, quello con la lettera F, sul lato destro del quadrato B, questa volta incollando tutte e 4 le alette. Ho chiuso poi il cubo con l'aletta finale, quella dopo il quadrato D:
 

Sul coperchio in alto, ho decorato utilizzando una striscia di cartoncino, sulla quale ho incollato vari die cuts, di 7 cm di larghezza x 1 cm di altezza, cordonato a: 1 cm - 3 cm - 4 cm - 6  cm e poi richiuso su se stesso tramite l'aletta da 1 cm:


Successivamente ho decorato ogni singolo mese, utilizzando die cuts e bioadesivo spessorato:







Spero che il mio progetto vi piaccia e che vi sia d'ispirazione. Ora sono davvero pronta ad affrontare questo nuovo anno, augurandomi che mi regali tanti momenti creativi come successo l'anno scorso...Vi do appuntamento al prossimo post lasciandovi alle immagini di un piccolo video fatto per mostrarvi meglio il meccanismo e come faccio sempre, vi auguro Happy Scrapping!
















































giovedì 13 gennaio 2022

PAROLE PER UN ANNO

Buongiorno a tutti! Qui sul blog oggi è il mio turno per tenervi compagnia.

Ho pensato molto a cosa proporvi per iniziare insieme questo nuovo anno. Ci sono tanti progetti, tante idee che possiamo trovare ogni giorno a farci da ispirazione... io oggi ho pensato di regalarvi un po' di...


PAROLE
Singole lettere unite tra loro a formare significati unici, che possono donare gioia e speranza a tutti quelli che le leggono.

Proprio con questo spirito ho pensato potesse essere bello condividere con voi alcune mie parole, pensate per un percorso lungo un anno; dodici frasi e grafiche che nella loro semplicità spero possano strapparvi un sorriso, donarvi gentilezza e farvi venir voglia di scriverne di vostre.

 1- I nuovi inizi
Che sia un nuovo anno, un nuovo percorso, una nuova vita vi auguro sempre di iniziare il cammino con un sorriso, che vi apra un mondo che, pur difficile, riuscirete sempre ad affrontare.


2 - Innamorati
Di te, del mondo e di tutto ciò che sei. Perchè nella nostra unicità siamo meravigliosi e noi prima di tutti dobbiamo ricordarlo a noi stessi. 


3 - Il diritto di sbocciare
Così come i fiori, ognuno di noi ha il diritto di esprimersi nelle sue sfumature, con i suoi profumi inconfondibili e quel tocco di unicità che ci contraddistingue. Non rimaniamo ad appassire all'ombra delle nostre paure: cerchiamo di trovare il coraggio di sbocciare e mostrare a tutti i nostri meravigliosi colori.


4 - Rinasci
Ogni momento può essere quello giusto per cambiare, trasformarsi, mutare forma. Non ci dovrebbe essere un "troppo" o una fine ai cambiamenti che una persona sente il bisogno di fare per sè. Spero che ognuno di noi possa compiere quelli necessari alla propria felicità.


5 - Bellezza
Siate sempre degli instancabili cercatori di bellezza. In voi, negli altri, nel mondo. Vi auguro di avere gli occhi allenati abbastanza per ritrovare ovunque un po' di bellezza, che vi riempia le giornate, vi faccia stringere legami e vi faccia costruire ricordi.


6 - Luce del sole
Ogni cosa cambia sotto la naturale luce del sole. Tutto si schiarisce, i momenti bui si allontanano e ciò che era nascosto viene all'improvviso rischiarato. Basta prendersi un momento e aspettare che sia giorno, per vedere tutto più illuminato.


7 - La forza delle onde 
Come dimenticare il mare? La forza della natura che si infrange senza rompersi, si divide in mille gocce e poi ritorna con lo stesso impeto a riprendersi ciò che ha lasciato indietro. Vi auguro la stessa potenza dell'onda, per affrontare ogni cosa che nella vita dovrete prendere di petto, con la rincorsa e con la voglia di riprovarci ancora.


8 - Splendere
Come un mantra da ripetere ogni giorno. Ricordatevi che la vostra luce nessuno la può spegnere. Brillate più che potete, e accendete il mondo.


9 - (R)esisti
I momenti duri sono pesanti da trasportare. Passarci in mezzo può sembrarci oltre le nostre forze. Ma siamo fatti per (R)esistere con ogni mezzo e se siamo arrivati fino a qui non dubitiamo mai che la strada continuerà.


10 - Prospettiva
Qualcuno una volta ha detto che il nostro orizzonte ha i confini del nostro sguardo. Ogni cosa non è mai solo come la vediamo ma cambia a seconda dei punti di vista da cui ci poniamo. Guardare da un'altra prospettiva è lo sforzo che dobbiamo fare per comprendere altro e altri da noi, per crescere e allargare quei confini con altri sguardi.


11 - Chi ami
Nessuno è solo, se nella vita ha amato ed è stato a sua volta amato. Chi pensiamo di aver perso, non se ne va mai davvero perchè si rinnova in ogni cosa che facciamo e in ogni momento che viviamo.


12 - Fine
Immaginate ogni momento come un cerchio: inizio e fine combaciano e non esiste modo di capire se quello che stiamo vivendo sia il termine di qualcosa o l'incipit di qualcos'altro. Non toglietevi mai l'opportunità di cominciare qualcosa di nuovo. 



Ed eccoci qui, al termine di questo viaggio di parole che spero vi accompagni tutto l'anno.
Spero che questo pensiero possa farvi piacere e vi faccia scoprire piccoli lettori pronti a sfogliare le pagine che vi aspettano della vostra storia.

A presto!