Buongiorno a tutti!
Bentornati sul blog dove oggi vi terrò compagnia io, con un piccolo progetto nato dalla voglia di scrappare alcune foto di una gita fatta di recente sotto le festività pasquali, approfittando di un raro momento di calma e relax in mezzo agli impegni frenetici.
Capita spesso che in questi periodi, presa da mille frenesie, la mia voglia di creare vada in letargo e poi a fatica rimetta fuori la testa, cercando di riprendersi dal sonno. Quando capita, non è raro che mi ritrovi a sperimentare qualche acquisto - fatto magari qualche tempo prima, in un eccesso di shopping - cercando di trarci qualcosa di originale.
Ecco dunque come è nato questo progetto, fatto usando il mio ultimo tool recentemente preso: la 1-2-3 Punch Board, corredata da un prezioso libretto di istruzioni con tanti progetti semplici che si possono modificare come in questo caso.
Nasce così il mio File Folder Mini-album, fatto ampliando le istruzioni presenti sul progetto di base e adattato all'occasione per essere trasformato in un piccolo ma ricco contenitore di ricordi!
Pronti a crearlo insieme a me?
E allora via!
Come primo passo, prendiamo 2 pezzi di cartoncino o carta pattern
il primo pezzo della misura di 14 x 21 cm (pezzo A)
il secondo pezzo di 14 x 17 cm (pezzo B)
Prendiamo il pezzo più piccolo B e cordoniamolo a 8,5 cm e poi subito a 8,6 cm così da creare una piccola piega da 1 mm che ci permetterà di avere più spazio.
Prendiamo poi il pezzo più grande A e cordoniamolo a 10 cm e 11 cm.
Andremo adesso a tagliare questo pezzo A appena cordonato, tagliando da un lato 1,9 cm.
Questo pezzo A appena tagliato diventerà la copertina del nostro File Folder Mini-album.
Arriva adesso il momento di recuperare la 1-2-3 Punch Board e seguire alcuni passaggi delle istruzioni presenti nel manuale dei progetti: le foto che seguono sono riprese da lì. Se non si possiede questo strumento, andate direttamente alla fine degli step e seguite il metodo alternativo.
Step 1: Prendete la 1-2-3 Punch Board
Step 2: Posizionate il pezzo A allineando la parte sinistra con la "Bow guide", ossia la linea in mezzo alla board. Schiacciate il punch centrale ottenendo così un bordo del tab.
Step 3: Allineate la parte sinistra del pezzo alla misura di 3" e schiacciate nuovamente il punch centrale.
Step 4: Tagliate l'eccesso di carta allineando prendendo come riferimento il secondo solco fatto con il punch centrale. Otterrete così la classica forma a tab.
Step 5: Ripetete gli stessi identici step anche sull'altro lato del pezzo A, ottenendo così il caratteristico formato file folder.
Metodo alternativo:
Se non si possiede la 1-2-3 Punch Board, niente paura! Basterà ottenere la stessa forma del tab seguendo le misure (3" di lunghezza per circa 3/8" in altezza), utilizzando un cutter e l'attrezzo per stondare gli angoli. L'effetto ottenuto sarà leggermente diverso ma altrettanto armonico.
Ora che abbiamo creato la copertina, cerchiamo di rendere uniformi anche le pagine interne di questo mini-album. Prendiamo il pezzo B e stondiamo tutti gli angoli.
Ottenute la copertina e le pagine interne, è arrivato il momento di unirle insieme. Per l'occasione ho pensato che una piccola rilegatura cucita fosse perfetta: facile, resistente e veloce anche per chi, come me, non è nata portata per l'arte del cucito. 😂
Per iniziare, andiamo a segnare con la matita i punti della nostra rilegatura.
Posizioniamoci al centro del pezzo A (la nostra copertina), cercando la metà della cordonatura centrale.
Segniamo con la riga dei punti sulla lunghezza a 2 cm - 4 cm - 6 cm - 8cm - 10 cm - 12 cm.
Foriamo con il punteruolo in corrispondenza dei punti presi.
Prendiamo ora il pezzo B (le nostre pagine interne) e segniamo gli stessi punti del pezzo precedente, forandoli poi con il punteruolo. Il mm di piega che avevamo segnato all'inizio ci aiuterà a chiudere poi meglio la pagina.
Adesso è giunto il momento di mettere mano ad ago e filo!
Prendiamo un pezzo di filo lungo circa 55 - 60 cm, pieghiamolo a metà e facciamo un nodo per fermare entrambi i lembi.
Vi consiglio di tenere fermi i due pezzi con una clip, in modo da allinearli con precisione e fare in modo che il filo sia ben tirato nell'andare a unire i due pezzi.
Seguite le foto di seguito riportate per completare la rilegatura cucita.
Chiudere il filo con diversi piccoli nodi e fare in modo che la cucitura rimanga ben tesa.
Ecco che aspetto avrà la struttura del nostro mini una volta terminato l'assemblaggio.
Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e aggiungere qualche postazione foto in più possiamo andare a creare quattro piccole tasche in corrispondenza della facciate del pezzo B.
Sfrutteremo la carta pattern decorata che useremo per andare a rivestire le pagine, mettendo del biadesivo sottile soltanto su tre bordi esterni e lasciando così aperto un lato che diventerà una comoda tasca in grado di contenere dei cartoncini della dimensione massima di 11,5 x 7 cm.
La struttura del nostro mini-album è praticamente terminata. Ora non vi resta che decorarla a vostro piacimento e riempirla di foto per ricordare i vostri bei momenti.
Vi lascio qualche esempio di come ho scelto di riempire e decorare il mio mini, sperando che vi siano di ispirazione.
Spero di avervi tenuto compagnia qui oggi e di avervi dato dei piccoli spunti per alcuni dei vostri progetti. Seminate creatività...sempre!!
Nessun commento:
Posta un commento