Pagine

domenica 31 luglio 2022

IO SCRAPPINA AMICA: IRENE ARENARE

   Buongiorno e buona fine di Luglio!

Eccoci nuovamente qui sul blog per l'appuntamento di fine mese con la nostra rubrica 


"IO SCRAPPINA AMICA

La protagonista di oggi della nostra rubrica è una ragazza solare, ironica e con la battuta sempre pronta...
Ha la particolarità di riuscire a mettere sempre se stessa nelle sue creazioni, è sempre sul pezzo e adora sopra ogni cosa le scatoline, di qualsiasi forma e dimensione...
Unico difetto? Non crede molto in se stessa e nelle sue capacità di artista, tanto da scegliere un nick name che, secondo noi, dovrebbe "cambiare" al più presto...
Vi abbiamo dato abbastanza indizi?!? Volete provare a indovinare?!? Stiamo parlando di...

IRENE ARENARE


Lasciamo che sia lei a presentarsi e a coinvolgerci nel suo bellissimo progetto!

Ciao a tutti, mi chiamo Irene Arenare, ho 44 anni, sono di Napoli e per prima cosa vorrei ringraziare tutto il team di Scrappineamiche per questa fantastica opportunità!

Non sono una esperta di scrap, cardmaking, ecc… ho conosciuto il mondo della carta durante il lockdown quando per caso mi capitò una diretta in cui realizzavano una explosion box. Quello è stato l’inizio della fine! Ho voluto subito provare a realizzarla per vedere se fossi capace, anche non avendo attrezzature ed usando un semplice cartoncino, il risultato fu molto soddisfacente. Da lì in poi è stato un susseguirsi di shopping compulsivo, prove, ricerche su internet ed ancora shopping compulsivo!!!

Sono molto autocritica (a volte anche troppo lo ammetto) ed ancora non ho capito se ho uno stile, ma posso dire con certezza che mi piace fare tutto!! Vorrei imparare tutte le tecniche, scoprire trucchetti per non sbagliare… insomma, vorrei diventare brava! Non a caso per la mia pagina Instagram ho scelto un nome che mi piace tantissimo e che la dice lunga: @nonsonobravamascrappo

Ho una predilezione per le scatole e per tutto ciò che può contenere qualcosa, infatti appena mi è stato chiesto un tutorial per il blog ho pensato subito ad una card/scatola, ma poi mi sono detta che non devo fossilizzarmi sempre sulle stesse cose ed ho deciso così di cimentarmi in un progetto decisamente fuori dalle mie corde. Ho realizzato un mini un po’ particolare utilizzando la fustella tazzina della coppia creativa, dove dietro ogni tazza c’è una piccola foto. Sarà un regalo per mia nipote per ricordare le nostre (rare) colazioni insieme, da quelle divertenti a quelle catastrofiche!

Concludo questa breve presentazione dicendo che non ho inventato nulla, ho visto qualcosa di simile più di un anno fa credo sul blog di Paige Evans (ma non ne sono sicurissima). Penso che nello scrap sia stato già inventato quasi tutto, possiamo però sempre dare la nostra impronta e rendere speciale ogni progetto mettendoci il cuore e cercando di personalizzarlo secondo i nostri gusti o quelli di chi li riceverà!

Ma non perdiamo altro tempo, big shot alla mano che si comincia!

Per realizzare il “tazzalbum” ci occorrerà:

1 pezzetto di cartone vegetale da cm 21x8 

Carta fantasia per rivestire da cm 25x12 

2 cartoncini fantasia da cm 20,5x7,5 

Carte fantasia per fustellare 10 tazzine (vanno bene degli avanzi viste le piccole dimensioni della fustella, io ho utilizzato la collezione Vida di Mintopìa)

Avanzi di cartoncini bianchi per fustellare la “panna” e per le alette

1 pezzo di acetato da cm 24x8 

Distress oxide colore “antique linen”

Taglierina con cordonatore, biadesivo, colla, matita, gomma, taglierino, forbici, nastrino e abbellimenti vari.

Iniziamo rivestendo il cartoncino vegetale con la carta fantasia, con un po’ di biadesivo fermiamo due nastrini posizionandoli al centro del lato lungo e copriamo tutto con uno dei due cartoncini da cm 20,5x7,5




Fustelliamo 10 tazzine: io ho utilizzato tutte fantasie diverse, mentre la panna l’ho fatta bianca distressando un po’ i bordi con l’oxide (nella foto ne vedrete 9 perché ero partita con questa idea, poi stringendole alla fine ne ho inserita un'altra). 


Prepariamo 10 pezzettini ci cartoncino da cm 3x1,5 e pieghiamoli a metà: saranno le linguette che andremo a fissare dietro le tazzine.



Adesso viene la parte più rognosetta! 😆
Siccome sono anche pignola, non volevo che si vedessero le linguette delle tazzine ed ho deciso di farle scomparire inserendole nella base. 
Prendiamo il secondo cartoncino da cm 20,5x7,5 e cominciamo a posizionare le nostre tazzine. La prima andrà in basso messa diritta, segniamo con la matita una linea della larghezza della linguetta, poi man mano decidiamo come mettere le altre tazze alternando l’inclinazione a destra e a sinistra e segnando per tutte la linea della linguetta. 
Con un taglierino andiamo ad aprire tutte le linee a matita, cancelliamo con una gomma i segni e con il distress oxide usato prima per la panna, distressiamo tutto il bordo. 



Fustelliamo le foto e incolliamole dietro le tazzine.

 ATTENZIONE: Per far combaciare le foto alle tazzine, bisognerà tagliarle posizionando la fustella sul retro delle foto altrimenti il manico non combacerà. 


L’ultima cosa da preparare prima dell’assemblaggio è l’acetato. 
Partiamo da un pezzo da cm 24x8, cordoniamo sul lato lungo a cm 2 e 3 e mettiamo il biadesivo sulla prima linguetta. 


Non ci resta che comporre il nostro album!
Inseriamo le linguette delle tazzine nei tagli e fissiamole con un po’ di colla. Decoriamo sia la base che le foto. 


Fissiamo l’acetato nella parte alta...

 e incolliamo tutto sulla base rivestita in precedenza.

Il nostro "tazzalbum" è finito!!








Mi auguro che il progetto vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a contattarmi. Un abbraccio!

Irene


Nessun commento:

Posta un commento