Buongiorno a tutti...Oggi a farvi compagnia ci sono io e lo faccio presentandovi il mio mini autunnale, prima di lasciarmi avvolgere dalla magia del Natale, che contiene le foto di uno dei miei ultimi week end passati con il mio compagno, in Umbria a Foligno, dove vive attualmente la mia famiglia. Nello specifico, racconta di una domenica mattina passata a passeggiare lungo gli argini del Fiume Topino.
Per realizzare il mini, mi sono lasciata ispirare da una scatola di riciclo trovata nella confezione di una macchinetta del caffè...appena vista è stata subito amore ed ho pensato che sarebbe stata perfetta per contenere un mini al suo interno. Ma non vi preoccupate se non avete niente di simile a casa. E' comunque possibile realizzarla a mano e vi spiegherò come farla.
Ho utilizzato la collezione "Warm Home" di Papernova Design, che ben si sposava con il color kraft della copertina e con il tema del mio progetto.
Ma vediamo insieme come realizzarlo. Il procedimento è molto semplice perché si tratta di un mini "destrutturato", come mi piace definirlo, in quanto non prevede la costruzione di nessuna struttura. E' infatti un mini che si realizza attraverso una serie di alette e movimenti, creati incollando e piegando tra loro le patterned stesse.
Partiamo dalla copertina. Come vi ho precedentemente detto, io ho riutilizzato una scatola di riciclo, ma è possibile riproporla facilmente, utilizzando un cartoncino mille righe di dimensioni 27,7 cm di larghezza x 19,3 cm di altezza e cordonare, sul lato orizzontale, a 11,8 cm - 21,5 - 23,5. Per ricreare la chiusura, potete incollare sul fronte una aletta che si infilerà in un taglio fatto all'interno dell'ultima cordonatura.
Per decorare la mia copertina, ho timbrato il timbro casetta, presente in una delle due plance della collezione, utilizzando due diverse tonalità di marrone dei distress ink: il Walnut Stain e il Vintage Photo:
Dopo di che, ho rivestito l'interno con una patterned, tagliando tre rettangoli: uno di 19 cm di altezza x 9,3 cm di larghezza, per la seconda di copertina, il secondo di 19 cm di altezza x 1,7 cm di larghezza per il primo dorso e l'ultimo di 19 cm di altezza x 3,9 cm di larghezza per la aletta che chiude:
Iniziamo ora a creare le pagine. Per la prima pagina, ho ritagliato un quadrato di 19 cm x 19 cm ed ho cordonato, facendo attenzione al verso delle scritte, a 9 cm e a 10,8 cm e un rettangolo di 19 cm di altezza x 11,5 cm di altezza, cordonato a 4 cm sul lato corto:
Ho provveduto poi ad incollare alla base della copertina prima il secondo rettangolo, facendo coincidere la cordonatura quasi in corrispondenza della linea del secondo dorsino, poi ho incollato il primo quadrato, mettendo la colla solo su tre lati, in modo da creare una tasca dove conserverò i ricordi del mio viaggio:
Abbiamo ottenuto il primo "inserto":
Ho tagliato un rettangolo di 8,5 cm di altezza x 7 cm di larghezza ed ho cordonato ad 1 cm sul lato da 7 cm, in modo da realizzare un'aletta. L'ho incollato poi sulla prima facciata della prima pagina, a circa 8,5 cm dal bordo superiore. Qui ho posizionato la prima foto del mini, quella con le foglie gialle, tagliandola a metà. E' visibile dal video che vi lascerò alla fine del tutorial.
Per il secondo inserto, ho tagliato un rettangolo di 19 cm di altezza x 29,5 cm di larghezza ed ho cordonato a : 9,5 - 10,8 - 20,2:
Sulla prima facciata, ho realizzato due alette, tagliando due rettangoli. Il primo rettangolo è di 13 cm di altezza x 9,5 cm di larghezza e cordonato a 0,5 cm:
Il secondo rettangolo è di 15 cm di altezza x 20 cm di larghezza, cordonato a 9,3 - 9,5:
Sul retro di questa aletta ho incollato una foto spessorandola solo su tre lati, per ottenere una tasca nella quale andrà una seconda foto più piccola:
All'interno, ho ricreato lo stesso effetto, questa volta senza spessori:
Ho poi incollato una foto grande sulla destra, tagliandola a metà e una struttura a fisarmonica a sinistra , tagliando un rettangolo di 17,7 cm di altezza x 8,5 cm di larghezza e cordonando sul lato lungo a 5,8 - 11,8:
Ho poi incollato il secondo inserto sul dorso del primo inserto.
Per il terzo inserto, che andrà incollato anche questo sul dorso interno del secondo, ho tagliato un rettangolo di 17, 5 cm di altezza x 20 cm di larghezza, cordonato a 9,4 - 10,6, sul quale ho incollato 2 alette tagliando due rettangoli di 13 cm di altezza x 9 cm di larghezza, cordonate entrambe ad 1 cm sul lato lungo e incollate sulla prima facciata e sulla terza:
Ho poi realizzato un'ultima aletta, incollata alla fine del mio mini, tagliando un rettangolo di 18 cm di altezza x 17,7 cm di larghezza, cordonato a 9,2 - 16,7:
Al centro ho incollato una foto grande, tagliandola a metà e lasciando un lato libero a destra, per poter nascondere un'altra foto più piccola:
Sulla prima facciata ho inserito una foto spessorata, incollandola su tre lati per realizzare una tasca dove ho inserito un'altra foto più piccola:
Sull'ultima facciata ho fatto lo stesso:
Infine ho decorato utilizzando sentiments e ritagliabili della collezione stessa, completando con altre timbrate appartenenti ad altre plance dello stesso brand, che ben si sposavano con la collezione scelta.
Vi lascio una carrellata di altre immagini e ad un video dove potrete vedere meglio l'interno.
E' stata davvero un'emozione scrivere questo mio primo post da DT member...
Spero che possa piacervi il mio progetto e che le mie spiegazioni siano state chiare. Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitate a contattarmi, qui nel gruppo o in privato...sarò lieta di aiutarvi.
Happy scrapping a tutti e buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento