giovedì 11 novembre 2021

TUNNEL CARD PER OGNI MISURA

Buongiorno a tutti! Oggi ci sono io a tenervi compagnia qui, con il mio primo progetto DT.

L’emozione, ve lo confesso, è tanta e la voglia di poter sperimentare insieme a voi una proposta che possa essere utile e anche versatile, lo è ancora di più!

Perciò forza… provate insieme a me! Andremo a creare una card con effetto tunnel: facile, veloce e che possa adattarsi ad ogni vostra esigenza.


Potete creare la card usando le dimensioni che preferite. Nel prendere le misure, infatti, basterà applicare le proporzioni indicate di seguito per avere tanti progetti diversi e sempre originali.

Vi serviranno tre pezzi di base, che ho diviso in sezioni nominate con delle lettere, per meglio aiutarvi nella spiegazione.

Per il Pezzo 1, prendete un pezzo di cartoncino delle dimensioni che vi occorrono e piegatelo secondo lo schema indicato (schema nella foto sottostante). Come proporzioni, le sezioni piccole A e C devono avere le stesse dimensioni. La stessa cosa vale per le sezioni B e D. Tenete presente che la piega tra la sezione B e la sezione C corrisponde alla metà del cartoncino.



Per il Pezzo 2, prendete un altro pezzo di cartoncino delle stesse dimensioni del Pezzo 1, piegatelo e tagliatelo secondo lo schema indicato (schema nella foto sottostante). Tenete presente che la piega tra la sezione E e la sezione F corrisponde alla metà del cartoncino. La sezione G, che avrà le stesse dimensioni che nel Pezzo 1 avevano le sezioni A e C, andrà tagliata.



Per il Pezzo 3, prendete un altro pezzo di cartoncino che andrete a piegare secondo lo schema indicato (schema nella foto sottostante). Per le dimensioni da dare al cartoncino, regolate le proporzioni tenendo presente che la sezione I avrà le stesse dimensioni che nel Pezzo 1 avevano le sezioni B e D. Le sezioni H e J invece, dovranno essere larghe la metà rispetto alla dimensione che nel Pezzo 1 avevano le sezioni A e C.



Ora è il momento di aprire le finestre della nostra Tunnel card. Potete scegliere qualsiasi forma geometrica vi piaccia, tagliandola a mano o con l’uso di fustelle dalle dimensioni progressive.

Nel farlo, usate questi accorgimenti:

1 - La forma più grande andrà tagliata nella sezione B del Pezzo 1.

2 -  La forma più piccola andrà tagliata nella sezione I del Pezzo 3. 

Per fare in modo che questa forma più piccola sia centrata con quella più grande, vi suggerisco di sovrapporre i Pezzi 1 e 3 (facendo combaciare le sezioni B e I) e regolarvi in questo modo con l’allineamento delle figure.

Ecco negli schemi sottostanti come appariranno i due Pezzi (io ho usato ad esempio una forma circolare).



Da qui in poi userò le foto, per farvi vedere in modo più chiaro come assemblare l’effetto tunnel.

Prima di chiudere la nostra Tunnel card, potete iniziare a decorarne alcune parti a vostro piacimento, tenendo presente che la parte posteriore della sezione D nel Pezzo 1 andrà a rappresentare lo sfondo della card una volta chiusi tutti i pezzi.

Nell’assemblare l’effetto tunnel della card, usate delle strisce di biadesivo per tutta la lunghezza delle sezioni H e J del Pezzo 3, applicandole nella parte superiore del cartoncino.

Capovolgete il Pezzo 1 in modo da vedere la parte posteriore del vostro cartoncino (con lo sfondo decorato nella sezione D a sinistra e la forma tagliata alla vostra destra).

Sovrapponete il Pezzo 3 al Pezzo 1 e fate combaciare il lato esterno della sezione J (sul Pezzo 3) con la piega tra la sezione D e C del Pezzo 1 (che vi ricordo è capovolto sul lato posteriore).

Spellicolate il biadesivo della sezione J (sul Pezzo 3) e chiudete la card, sovrapponendo la parte destra del Pezzo 1 al Pezzo 3 che si trova sulla parte sinistra. Riaprite la card aggiustando le pieghe. Di seguito tre foto del procedimento.



Ora prendete il Pezzo 2 di cartoncino e applicate tante strisce di biadesivo (o della colla se preferite) per tutta la grandezza della sezione F.

Sovrapponete il Pezzo 1 (ormai assemblato con il Pezzo 3 e ancora capovolto sul lato posteriore) al Pezzo 2, facendo combaciare la sezione F (sul Pezzo 2) con la sezione D (sul Pezzo 1), dunque incollate.

Fate ora in modo che il Pezzo 3 (con solo la sezione J incollata nella parte destra) ricada al centro. Spellicolate il biadesivo della sezione H (sul Pezzo 3) e chiudete la card, sovrapponendo la parte destra del Pezzo 1 al Pezzo 3 che si trova ora al centro della card. Riaprite la card aggiustando le pieghe. Di seguito quattro foto del procedimento.





Se avete seguito il passo passo fino a qui, vi ritroverete con la sezione A del Pezzo 1 (ora girato sul lato anteriore) posta alla destra della sezione E del Pezzo 2, in corrispondenza della piega. 

Applicate dunque del biadesivo per tutta la grandezza della sezione A del Pezzo 1. 


Spellicolate il biadesivo sulla sezione A del Pezzo 1 e successivamente chiudete la card, sovrapponendo la parte sinistra del Pezzo 2 al Pezzo 1 che si trova sulla parte destra. Riaprite la card aggiustando le pieghe. Di seguito due foto del procedimento e un collage per mostrarvi come si presenta la card, sia aperta che chiusa, schiacciata in modo da poterla far entrare in qualsiasi busta.



La vostra Tunnel card è pronta e ora non dovete fare altro che decorarla come più vi piace, creando infinite sovrapposizioni di decorazioni e colori. 

Io per la mia ho scelto di usare i prodotti della linea Tommy Art: il timbro "Peach Blossom Branch" mi ha permesso di decorare i vari strati dell'effetto tunnel, creando delle delicate sovrapposizioni; l'inchiostro spray "Ink Extreme" sui toni Foresta mi ha fornito la giusta tonalità per decorare il fronte della card e picchiettare piccole gocce d'inchiostro con il pennello, per aggiungere qualche nota di colore qua e là.



Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che possiate utilizzarlo e personalizzarlo per ogni vostra esigenza. Io sono contenta di avervi tenuto compagnia, scrappando insieme a voi e condividendo un po’ di creatività.

Noi ci vediamo alla prossima occasione, con nuove idee da sperimentare!







   



 







4 commenti:

  1. Grazie Alessandra una card davvero bella e dinamica, con un tutorial molto chiaro e dettagliato... Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Sono contenta che il progetto e il tutorial ti siano piaciuti! Spero che vorrai provare a scrappare insieme a noi.. ti aspettiamo!

      Elimina
  2. Grazie! Devo provare a farla! Davvero meravigliosa!👏👏👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che il tutorial ti sia piaciuto! Non vediamo l'ora di vedere le tue creazioni!!

      Elimina