lunedì 11 luglio 2022

UN PACKAGING PER CASO

Buongiorno a tutti! Chi ha idee e voglia di scrappare con questo caldo, alzi la mano! 😅

Ammetto di aver fatto fatica a trovare la giusta ispirazione da mostrarvi questo mese, nulla mi sembrava adatto e tutto un po' banale; stavo per darmi per vinta quando mi è passata tra le mani una confezione di cioccolatini (a luglio!) dal packaging interessante.

Ovviamente una curiosona come me non poteva lasciarsi scappare questa occasione e dunque mi sono sbrigata a mangiare i cioccolatini, a smontare la scatola e a provare a riprodurre questa piccola e interessante confezione.

Ci volete provare con me?!


Tutto ciò che vi serve è un semplice foglio A4, bazzil o patterned a vostro piacimento. Tagliate un rettangolo con le misure 20 x 25,5 cm.


Cordonate il lato lungo a 1,5 cm - 8,5 cm - 13,5 cm - 20,5 cm. Vi consiglio di nominare queste sezioni con le lettere A - B - C - D - E andando da sinistra verso destra.


Cordonate poi il lato corto a 3 cm - 13,5 cm - 18,5 cm


Concentriamoci adesso sulle sezioni C ed E. 
Prima prendete su entrambi le sezioni la misura di 1,5 cm, in basso a destra della sezione C e in basso a sinistra della sezione E, come vedete in figura.


Adesso tagliate alcune sezioni del foglio seguendo lo schema che vedete nelle figure sotto.



Aggiustate gli angoli delle sezioni appena tagliate, e rendetele come in figura.



Sul lato lungo della sezione C prendete la misura di 5 cm e cordonate come vede in figura.


Ora dobbiamo creare una sorta di triangolo facendo pieghe che partono dagli angoli della cordonatura appena fatta nella sezione C e arrivano alla metà (a circa 2,5 cm) della parte superiore.
Guardate le figure sottostanti per aiutarvi.



Ripetete lo stesso procedimento sulla sezione E. 
Al termine del lavoro il risultato sarà come quello in figura.


Per completare il tutto facciamo degli altri piccoli tagli sulla sezione A, in modo da agevolare poi la chiusura della confezione.
Creiamo un taglio triangolare alla misura di circa 5 cm, come vedete in figura.


Il risultato finale sarà come vedete in figura.


Arriva ora il momento di marcare le pieghe fatte poco fa nelle sezioni C ed E. Per aiutarvi, guardate le figure sottostanti.




Passiamo ora all'incollaggio della confezione: mettiamo del biadesivo (o della colla, a vostra scelta) su alcuni pezzi delle sezioni, come mostrato in figura.


Ora marcate tutte le pieghe e procedete a chiudere la confezione spellicolando il biadesivo e componendo la struttura passo passo, come vedete nelle foto sottostanti.




La confezione è terminata, ora non vi resta che sbizzarrirvi nella sua decorazione. Per darvi qualche idea vi lascio qualche foto di come ho pensato di decorare la mia!




Spero che questo piccolo tutorial vi sia stato di ispirazione... e ricordate: mai buttare via niente, ma trarre sempre ispirazione da tutto!!

A presto! 
Buona creatività!




































































 


Nessun commento:

Posta un commento