mercoledì 16 febbraio 2022

Un Album in busta!

 Ciao a tutti, come state?

Eccomi qui con il mio appuntamento mensile, questa volta voglio proporvi un mini album in busta!!

Avevo nel cassetto delle foto di qualche anno fa che aspettavano di essere riordinate, di una giornata di agosto trascorsa alla scoperta di un piccolo paesino non troppo lontano da casa, l'ispirazione di scrapparle mi è venuta però solo ora.




Ho utilizzato 8 foto dal formato standard 10cm x 15 cm con orientamento orizzontale. Gli altri materiali che ho utilizzato sono:

- 6 rettangoli di carta patterned 10,5 x 15,5 cm;

- 8 cartoncini bianchi che serviranno per mattare le foto (Fabriano 220gr) di 10,5 x 15,5 cm;

- un foglio bazzil del colore in tinta con le carte scelte;

- nastro decorativo circa 30 cm;

- ritagli di carta patterned;

- abbellimenti vari.

Per prima cosa ho creato la busta spessorata con la envelope punch board:

Parto dal bazzil di misura 24,6 cm x 24,6cm e faccio le pieghe a 12,3 cm e 15,8cm e segno su tutti e quattro i lati. Taglio poi via 2 dei quattro angoli creati e faccio un taglio solo su un lato agli altri due che poi mi serviranno per incollare la base della busta. Incollo e decoro esternamente con vaie fustellate ed un frase. La busta finita avrà le misure di 16 cm x 11 cm x 2,5 cm.


Ora passiamo a creare l'album che non è altro che una struttura a fisarmonica:

Inizio incollando le foto ai cartoncini bianchi di base creando una mattatura e studio la sequenza di come volerli poi vedere nell'album. 

Ad alcune delle fopo sul retro ho attaccato i fogli fantasia, ad altre un'altra foto, ma prima di incollare il retro inserisco un pezzo di nastro decorativo che servirà per unire le pagine dell'album.

N.B.: Mi raccomando, il retro delle foto va incollato al contrario rispetto al davanti in modo che l'album si possa sfogliare bene da entrambe le parti senza rigirarlo.






Ecco, l'album è finito! Semplice no!?

Io ho applicato in una delle pagine una taschina per inserire una tag che conterrà il Journaling. Per crearla ho tagliato un pezzo di carta patterned di misura 9cm x 7cm a l'ho cordonata su tre lati a 1 cm, poi ho tagliato via gli angoli ed ho incollato.

Con alcuni avanzi delle carte mi sono poi creata gli abbellimenti che ho usato nell'album, visto che non ne avevo di coordinati alla collezione. Anche questi molto semplici, come vedete!

Questo è tutto, spero di esservi stata di ispirazione, mi piacerebbe veder qualche vostra versione!

A presto!

Roberta




Nessun commento:

Posta un commento