lunedì 16 maggio 2022

LAYOUT "ALWAYS TOGETHER"

Buongiorno bellissimo gruppo!

Oggi è il mio turno sul blog e vi proporrò un layout realizzato con pochissimi materiali, per farvi vedere come, anche avendo poco, si possa ottenere un bel progetto.

Il layout oggetto di questo tutorial contiene una foto scattata l'anno scorso sul lungo mare di Mola di Bari, un paese stupendo nella provincia di Bari, durante una "fuga" dall'ordinario con la mia dolce metà...

Ho utilizzato la meravigliosa collezione "Trip to the Island" di "Papernova Design" per i colori vivaci e freschi, che ben si intonavano con gli scatti scelti.



I materiali usati sono:


2 fogli patterned 30x30 della collezione "Trip to the island" di "Papernova Design";
le 3 plance di timbri abbinate alla collezione stessa;
1 foglio 30x30 bianco tipo bazzill o florence;
3 foto uguali ma di misure differenti, ovvero: 6 cm di larghezza x 4,5 cm di altezza, 7 cm di larghezza x 5,2 cm di altezza e 8 cm di larghezza x 6 cm di altezza;
tampone versafine nero e 2 colori di distress oxide nelle tonalità che megio si abbinino alla collezione scelta (io ho scelto il Carved Pumpkin e il Peacock Feathers);
1 fustella cerchi (io ho usato quella di Ha-Pi Little Fox);
punch tondi di diversi diametri;
1 fustella per creare rettangoli o cornici (io ho utilizzato la fustella cornici di Aluacid);
modeling paste e 1 stencil a forma circolare (io ho usato uno della Studio Light).

Vediamo ora insieme le fasi di realizzazione:
per prima cosa, eliminiamo la cimosa alla fine del foglio di bazzill


strappiamo con le mani 2 strisce di carta patterned e accentuiamo, sempre con le mani, le pieghe dovute allo strappo:


incolliamoli poi sulla cima e sul fondo.
Dal pezzo restante, con dei punch tondi e la fustella cerchi, in base alle dimensioni che possedete, ricaviamo qualche cerchietto contenente la decorazione in tiffany e arancio. Li posizioneremo come elementi decorativi sul Lo, alternandoli tra fronte e retro:


Ricaviamo ora delle mattature per le foto da un altro foglio patterned della collezione, ritagliandole con una fustella per rettangoli o cornici (le mie mattature non saranno precise rispetto alla dimensione delle foto ma le useremo incollandole solo da un lato, per dare comunque risalto alle foto stesse e, allo stesso tempo, un movimento generale alla composizione):


Iniziamo a pensare alla nostra composizione, posizionando, senza incollare, tutti gli elementi fino ad ora ottenuti:


(personalmente ho scelto come punto focale, una diagonale del quadrato di base e quindi ho scelto di posizionare su questa diagonale tutti i miei abbellimenti e le foto a scalare, dalla più piccola alla più grande)
Segniamo con una matita l'ingombro totale, in modo da capire dove andare a lavorare.

Con uno stencil a forma di cerchi concentrici e la modeling paste, creiamo delle stencilate in 3d sull'angolo superiore a sinistra e sull'angolo inferiore a destra:


Con i 2 distress oxide scelti, timbriamo delle decorazioni casuali, al di fuori dell'ingombro segnato in precedenza:


Con il Versafine, invece, timbriamo vari sentiments contenuti nelle plance della collezione:


Ritagliamo poi, dalla pagina delle journaling cards, una di esse: ci servirà per scrivere appunto il
journaling, ovvero il "racconto" della nostra foto, quando è stata scattata, cosa rappresenta per noi, dove eravamo....


L'ho posizionata ad incastro al di sotto delle foto, che ho incollato solo in alcuni punti, e agganciata, tramite un filo, ad una delle foto con delle graffette metalliche, in modo da poterla prendere facilmente per poter leggere ciò che c'è scritto, ma lasciandola visibile in modo che essa stessa possa rappresentare anche un ulteriore elemento decorativo:



Con 2 fustelle sentiments di Rita Rita, fustelliamo il titolo del nostro layout sulla patterned usata per creare le mattature delle foto (voi potete anche usare un timbro alfabeto o un alfabeto adesivo):


Realizziamo varie fustellate anche su del cartoncino di recupero, per conferirgli spessore:


Illuminiamo il nostro titolo con del glossy accents e lasciamo asciugare bene prima di maneggiarlo:


Inseriamo i vari elementi, incastriamo la journaling al di sotto delle foto e concludiamo il tutto inserendo anche degli enamel dots in tinta con tutta la composizione:


E il nostro layout è terminato....è stato semplice, no?!

Spero davvero che il mio progetto vi piaccia e che vi abbia fatto venir voglia di creare subito il vostro layout...se deciderete di provarci, pubblicatelo sul nostro gruppo e taggatemi: sarei felice di vedere le vostre versioni.

Vi saluto, lasciandovi altre foto del mio layout, augurandovi buona visione e soprattutto..."Happy Scrapping a tutti"

























 










































Nessun commento:

Posta un commento