martedì 18 gennaio 2022

VIVI E RICORDA

 Buongiorno a tutti voi bellissimo gruppo. 

Siamo a Gennaio e in questo mese, si sa, si preparano agende, calendari e si fa anche un resoconto di ciò che abbiamo vissuto nell'anno precedente appena passato, tra momenti belli e altri meno belli ma che comunque fanno parte della nostra vita...

Ho deciso quindi di racchiudere tutto questo in un Home Decor da tenere in bella vista sulla mia scrivania...Non volevo un semplice calendario pieno di date e di giorni...cercavo qualcosa di diverso...qualcosa di "Scrapposo"....

Ed eccolo qui il mio Foto_Calendario...no non vi preoccupate, non vi mostrerò nulla di inappropriato!


Ho realizzato tre cubi, di tre dimensioni differenti, che ruotano attraverso dei semplici fermacampioni messi al loro interno e sulle cui facce ho sistemato i 12 mesi, avendo cura di non incollare il mese sulla faccia del cubo ma incastrandolo semplicemente con dei die cuts in modo da poter incollare sul retro delle foto scattate nel 2021, una per ogni mese fatta proprio nel mese in questione...

Sono i momenti più belli e significativi che ho deciso di conservare e di condividere con voi...

Inoltre, in questa maniera, non resterà un calendario fine a se stesso perchè ogni volta che il mese in corso sarà terminato, mi basterà girarlo e lasciare in mostra la foto che ho deciso di ricordare e avrò per sempre un calendario del 2022 "vivente"...

Ma non è finita qui...infatti i cubi nascondono un doppio utilizzo: sono tutti e tre apribili, diventando così delle scatole pronte a contenere qualsiasi cosa noi vogliamo, come die cuts, ritagliabili, timbri da colorare e timbri già colorati in attesa di decorare un nostro progetto...credo che nelle mie andranno quelle foto che stampo in più, in attesa di essere scrappate...

Ma entriamo nel vivo del progetto, seguendo il tutorial fotografico che ho preparato per voi....

Per realizzare i miei cubi, ho utilizzato della carta da acquerello da 300gr:


Ho poi tagliato tre rettangoli e i quadrati che andranno a formare i miei cubi. Nello specifico, per il cubo più grande di misura 9 cm x 9cm x 9 cm, ho tagliato un rettangolo di 37,5 cm di larghezza x 9 cm di altezza e 2 quadrati di 11 cm x 11 cm, per realizzare il primo cubo. Sul lato lungo del rettangolo, ovvero sulla misura di 37,5 cm, cordonare a:
9 cm - 18 cm - 27 cm - 36 cm e marcare bene tutte le pieghe; sui 2 quadrati, cordoniamo ad 1 cm su tutti e 4 i lati e tagliamo a 45 gradi la fine delle alette, come in foto e come riportato nello schema.
Per il cubo intermedio, di misura 7 cm x 7 cm x 7 cm, ho tagliato un rettangolo di 29,5 cm di larghezza x 7 cm di altezza, cordonato sul lato lungo a: 7 cm - 14 cm - 21 cm - 28 cm, e 2 quadrati di 9 cm x 9 cm, cordonati ad 1 cm su tutti e 4 i lati.
per l'ultimo cubo, il più piccolo, di dimensioni 5 cm x 5 cm x 5 cm, ho tagliato un rettangolo di 21,5 cm di larghezza per 5 cm di altezza, cordonato sul lato lungo a: 5 cm - 10 cm - 15 cm - 20 cm, e 2 quadrati di 7 cm x 7 cm, anch'essi cordonati ad 1 cm su tutti e 4 i lati.



 Vi riporto di seguito lo schema da seguire (ho segnato su ogni riquadro delle lettere dell'alfabeto per potervi spiegare meglio il procedimento):


Sporco il piano di lavoro con 3 distress oxide differenti. Nello specifico ho usato il Wilted Violet, il Mustard Seed e il Salvaged Patina:


Diluisco il colore con delle gocce d'acqua e con una bustina per alimenti porto il colore diluito sui pezzi di cartoncino appena ritagliate e cordonate:




Faccio asciugare bene. Sul quadrato che diventerà poi la base del primo cubo, quello piccolo in alto e su quello che diventerà il coperchio del secondo cubo, quello centrale, pratico al centro un foro con l'aiuto di un punteruolo e di una superficie morbida (io ho utilizzato un vecchio tappettino per il mouse). Per trovare il centro esatto, ho prima disegnato con una matita le diagonali del mio quadrato:
 

In questo foro passerà il nostro fermacampione che farà ruotare i cubi. Faccio la stessa cosa sul quadrato che sarà la base del cubo centrale e sul quadrato che sarà il coperchio del cubo più grande:


Su Pinterest ho scaricato un calendario annuale, che poi ho stampato in 3 diversi formati:


Vi lascio il file jpeg:


Taglio i singoli mesi e li matto con del bazzill nero:


E' arrivato il omento di scegliere 12 momenti che voglio portare con me nel nuovo anno...Ho scelto uno scatto importante per ogni mese, come la foto di mia cugina per il mese d'Aprile, mese del suo compleanno, la foto con le chiavi in mano della mia prima casa con il mio compagno per Settembre, la foto di mia mamma per il mese di Maggio, la mia foto avatar per il mese di Ottobre, quando tutto questo è iniziato....


Le taglio, lasciando qualche millimetro di bordino bianco intorno: 


Poi le incollo sul cartoncino del mese corrispondente.
Passo ora al montaggio dei cubi. Ho Incollato il quadrato con il fermacampione (sullo schema è quello contraddistinto dalla lettera E), sul lato a sinistra del quadrato B, lasciando libera tre alette perchè sarà il coperchio; ho incollato poi il quadrato con il foto, quello con la lettera F, sul lato destro del quadrato B, questa volta incollando tutte e 4 le alette. Ho chiuso poi il cubo con l'aletta finale, quella dopo il quadrato D:
 

Sul coperchio in alto, ho decorato utilizzando una striscia di cartoncino, sulla quale ho incollato vari die cuts, di 7 cm di larghezza x 1 cm di altezza, cordonato a: 1 cm - 3 cm - 4 cm - 6  cm e poi richiuso su se stesso tramite l'aletta da 1 cm:


Successivamente ho decorato ogni singolo mese, utilizzando die cuts e bioadesivo spessorato:







Spero che il mio progetto vi piaccia e che vi sia d'ispirazione. Ora sono davvero pronta ad affrontare questo nuovo anno, augurandomi che mi regali tanti momenti creativi come successo l'anno scorso...Vi do appuntamento al prossimo post lasciandovi alle immagini di un piccolo video fatto per mostrarvi meglio il meccanismo e come faccio sempre, vi auguro Happy Scrapping!
















































Nessun commento:

Posta un commento