giovedì 31 marzo 2022

IO SCRAPPINA AMICA: ANTONIA CASTRIOTTA

 Buongiorno a tutti!

Ben tornati sul nostro blog alla fine di questo pazzo mese di Marzo con la rubrica 


"IO SCRAPPINA AMICA

Oggi l'ospite che ci fa compagnia è una Creativa con la C maiuscola, un'artista a tutto tondo ed estremamente poliedrica, che nessuna sfida riesce a fermare. I suoi tratti distintivi sono l'eleganza, la raffinatezza e la cura per i minimi dettagli. 
Oggi conosceremo una ragazza sensibile e introversa che però, attraverso le sue creazioni, riesce naturalmente ad emergere, lasciandoci tutti senza fiato. 

Curiosi di sapere di chi stiamo parlando? Ecco a voi la bravissima 

ANTONIA CASTRIOTTA


Lasciamo che sia lei a raccontarsi e teniamoci pronti a creare insieme il suo fantastico progetto!

Bentrovate! Comincio ringraziando tutte le ragazze di Scrappineamiche per questa opportunità…è stato davvero un piacere ricevere questo invito.

Mi chiamo Antonia, ho 37 anni, pugliese, trapiantata a Pavia, dove vivo con mio marito da qualche anno. 

Scrappo dal 2017 ma, amante del disegno e della pittura, ho sempre lavorato con la carta, realizzato card, riempito le pagine dei diari con foto e immagini, accostandole a frasi, ritagli di giornali, decorazioni raccolte un po’ ovunque. Entrare nel mondo dello scrap e conoscere altre creative, mi ha però permesso di dare un nome a ciò che facevo e sviluppare sempre di più questa passione.  

Se siete curiose di vedere i miei lavori vi lascio qui il link ai miei profili

https://www.instagram.com/sognidicarta.ac/

facebook

 https://www.facebook.com/sognidicarta.ac

Per l’occasione ho realizzato un mini album, costituito da due gruppi di inserti di carta patterned, uniti fra loro in modo tale da creare un elemento solidale. Il tutto contenuto all’interno di una struttura, che avvolge il mini e lo trattiene grazie ad una fascia collegata ad essa. 


MATERIALI: 

- 3 carte patterned 30 cm x 30 cm

- 2 pezzi di nastro lungo circa 17 cm 

- punch da 2,5 cm

  - 1 brads 

 - 4 calamite da 0,5 cm

   - chiusura a strappo circolare 

- cannuccia o bulino 

- taglierina, pieghetta

   - colla, biadesivo da 3 mm, biadesivo da 1 cm, biadesivo spessorato


MATERIALI PER DECORARE:

- foglio con elementi da ritagliare / die cut / sentiment

- timbri / fustelle

- bazzill argento specchiato

- enamel dots / pailettes/ spilla decorativa

- nastro macramè panna / pizzi neri /nastri raso colorati

- fili di cotone bianco per cuciture e filo di cotone argento


     ELENCO FOTO:

1° FOTO  6 cm x 6 cm 

2° FOTO  6 cm x 5,5 cm 

3° FOTO 8 cm x 13,5cm*

4° FOTO 5 cm x 5 cm 

5° FOTO 7 cm x 12 cm 

6° FOTO 7,5 x 11 CM 

7 ° FOTO 5 cm x 5 cm 

8° FOTO 5 cm x 5 cm 

9 ° FOTO 8 cm x 6 cm 

10° FOTO 8,5 cm X 13,5 cm *

*Io ho scelto di suddividere una foto in due parti, corrispondenti alla terza e decima foto. In questo caso, come in altri, siete liberi di procedere diversamente.

** Inoltre, potete variare il numero e, dove possibile, anche le dimensioni delle foto.

Realizziamo per prima cosa gli inserti interni che costituiranno il mini album.


Step 1: Tagliamo da una delle carte patterned 2 rettangoli 19 x 14 cm. Cordoniamo entrambi i pezzi sul lato lungo a 8 e 10 cm e ripieghiamo come in figura.


Step 2: Su entrambi i pezzi ottenuti, creiamo una tasca, tagliando lungo la cordonatura orizzontale (quella a 8 cm), per 7 cm (ovvero la metà del lato di 14 cm). Cordoniamo a 7 cm il lato da 14 cm, fino al bordo precedentemente tagliato e ripieghiamo verso l’interno l’aletta creata (la faccia B sarà incollata su quella A).



Step 3: Prima di incollare la facciata B sulla A, punchiamo al centro del bordo superiore del lato B. Poi mettiamo un filo di colla o biadesivo da 3 mm, lungo i due lati liberi, lasciando aperto lo spazio superiore.


Step 4: Tagliamo da un’altra carta patterned 2 rettangoli 19 x 14 cm. Cordoniamo entrambi i pezzi sul lato lungo a 9 e 10 cm e ripieghiamo come in figura.


Step 5: Uniamo gli inserti creando due blocchetti: un inserto ottenuto dal primo taglio e, all’interno, uno del secondo taglio. Uniamo tali inserti, cucendoli con del filo di cotone argentato o di altro colore a vostro piacimento.


Realizziamo adesso la struttura esterna che conterrà il nostro mini album. 

Step 6: Tagliamo dalla terza carta patterned 2 pezzi 21 x 15 cm e cordoniamo, sul lato lungo, a 10 e 13 cm e ripieghiamo come in figura.


Step 7: Aiutandoci con un bulino o una cannuccia, arrotoliamo il bordo del lato da 8 cm, per circa 3 cm, in modo tale che possa fare un giro completo.


Step 8: Prima di incollare la parte arrotolata, fissiamo su questo bordo, con il biadesivo, il nastrino al centro del pezzo ritagliato di carta patterned.


Step 9: Mettiamo ora il biadesivo da 3 mm lungo il bordo di 15 cm che andrà arrotolato (potete aggiungere anche un filo di colla per rafforzare la presa) e incolliamo.


Step 10: Da uno degli avanzi di carta patterned da cui abbiamo ricavato gli inserti per il mini, tagliamo due strisce di 3 x 26 cm, cordoniamo sul lato lungo a 9 e 11,5 cm e pieghiamo.

Nello step 13, incolleremo queste due strisce l’una sull’altra, con all’interno le calamite; quindi, nel caso non abbiate calamite da 0,5 cm, conviene aumentare a 4 o 5 cm la larghezza delle strisce, in modo tale che i pezzi di patterned si incollino bene fra loro, nonostante il diametro maggiore delle calamite.

Step 11: Assembliamo ora la copertina a queste strisce: segniamo il centro sulla faccia da 10 x 15 cm di una delle copertine e sul lato di 3 x 14,5 cm di una delle due strisce.

Facciamo un forellino in questi due punti e facciamo passare un brads.

Ecco come sarà il fronte della copertina.

Ecco invece come sarà il retro della copertina.


Step 12: Incolliamo (con la block) sulla striscia, nella parte superiore e inferiore, a pari distanza rispetto al brads, due delle calamite.


Step 13: Incolliamo ora la parte da 14,5 x 3 cm della seconda striscia sulla prima, in modo da coprire sia le calamite che la testa del brads. 

Otterremo una fascia in parte collegata alla copertura esterna, con due lati che possono richiudersi l’uno sull’altra.

Step 14: Incolliamo infine la seconda copertina sul retro della prima, in modo da coprire il brads.


Step 15: Riprendiamo ora il primo gruppo di inserti e lo posizioniamo sulla copertina, bloccandolo con delle pinze. Mettiamo un po' di colla block sulla facciata interna e poniamo le altre due calamite che andranno automaticamente nella giusta posizione (non vi preoccupate se la colla dovesse sbordare, perché le calamite saranno coperte).


Step 16: Infine, incolliamo l’ultima pagina del secondo blocco di inserti, sulla pagina con le calamite e lasciamo che faccia presa. Ora il mini è completo.


Step 17: Terminata la struttura, passiamo alla decorazione. Per richiudere la fascia centrale che raccoglierà il mini, utilizziamo una chiusura a strappo circolare: il primo componente della chiusura a strappo è posto sotto alcuni elementi decorativi (o die cut) incollati sulla prima striscia e il secondo, sopra la seconda striscia.
 




Proseguiamo poi con la decorazione, a piacimento, delle singole pagine. 

Io ho aggiunto elementi decorativi ritagliati, tag, pizzi e fustellate, in parte cuciti ed in parte incollati. Il tutto completato con timbrate, sentiment, pailettes e enamel dots. Ho cercato di creare la tridimensionalità con la sovrapposizione di più elementi, anche di diverso materiale, ma senza adoperare il biadesivo spessorato per evitare che vi fossero problemi nella chiusura del mini.

Step 18: Prima pagina (I blocco).



Step 19: Foto nella prima tasca e terza pagina senza foto (II inserto del primo blocco).




Step 20: Quarta pagina. Nel mio caso la terza foto è collegata alla decima foto, incollata sulla pagina successiva dello stesso inserto del primo blocco (pagina nove).




Step 21: Quinta pagina con tasca, fronte e retro (I inserto del II blocco) con quarta foto.



Step 22: Settima pagina con quinta foto.




Step 23: Ottava pagina e sesta foto.



Step 24: Pagina dieci. Incolliamo su questa pagina un inserto tagliando, da uno degli avanti di carta patterned, un rettangolo di 17,5 x 7 cm e cordoniamo a 9 cm sul lato lungo. Incolliamo il primo riquadro formato (quello da 9 x 7 cm) direttamente sulla pagina e tagliamo il bordo opposto creando una diagonale a piacimento. Blocchiamo la pagina che si apre (quella tagliata secondo una diagonale) sotto un die cut e/o fermandola con una piccola clip. In questo inserto incolliamo la settima e l’ottava foto.




Step 25: Pagina undici.



Step 26: Pagina dodici e tredici senza foto.



Step 27: Decorazione della copertina.




Spero che il progetto vi abbia ispirato.

Alla prossima!!!

Antonia