lunedì 14 marzo 2022

UN PICCOLO AIUTO AL DISORDINE

 Buongiorno a tutti!
Oggi qui sul blog ci sono io a tenervi compagnia con un piccolo progetto nato in questo periodo per me piuttosto impegnato e frenetico.
Lo ammetto, inizialmente la mia idea aveva preso mille forme diverse, trasformandosi in poco tempo da un mini-album a una card con meccanismo...difficile trovarle un centro e un'identità esattamente a mia immagine e somiglianza. 😅
Poi mi sono guardata intorno... il piano di lavoro nascosto dal disordine, pezzi di fustellati sparsi ovunque e i contenitori più disparati per raccogliere tutti i più piccoli avanzi che conservo come l'oro. Dicono che dal caos nascano le idee... non so se sia vero, ma fatto sta che da questo disordine è spuntata l'idea di un progettino veloce e per me utile a sistemare un po' tutti i piccoli pezzi che compongono il mio tesoro scrap.   
Prendendo a modello e misura dei piccoli sacchetti ermetici che ho comprato tempo fa in uno dei miei balordi slanci organizzativi, ho provato a costruire un mini raccoglitore che potesse contenere tanti di quei pezzi e abbellimenti che inevitabilmente mi ritrovo sparsi nella mia stanza creativa. 

Pronti a crearlo insieme a me?!?

Innanzitutto vi occorreranno i pezzi per creare la copertina. Le dimensioni che vi mostro sono puramente indicative e mi sono tornate utili proprio perchè ho adattato il mio raccoglitore al formato dei sacchetti. Ho preso 5 pezzi di cartone tagliando il retro di un album da disegno:
Pezzo A - con misure 1,5 x 7,5 cm
Pezzo B - con misure 4,8 x 7,5 cm 
Pezzi C ed E - con misure 15 x 10 cm, da ritagliare con la forma di un trapezio prendendo l'altezza su un lato a 7,5 cm e la lunghezza su un altro lato a 3 cm (come si vede specificato nella foto sottostante)
Pezzo D - con misure 5 x 15 cm  


Disponete i pezzi in ordine su di un cartoncino da rivestimento abbastanza grande da contenerli tutti in fila. Tra i vari pezzi lasciate uno spazio di circa 3 mm; lasciate lungo i bordi lo spazio sufficiente per fare il risvolto del rivestimento e tagliate poi gli angoli dei vari lati, come mostrato in figura.



Usate strisce di biadesivo oppure colla lungo tutti i bordi della struttura, in modo da poter poi risvoltare la carta, creando la bordatura di rivestimento.


Prima di compiere quest'operazione vi consiglio di agevolare la piega su ogni lato utilizzando un bulino, come mostrato in figura.


In corrispondenza dei vertici posti sui lati obliqui dei pezzi trapezoidali, andate a tagliare gli angoli come mostrato in figura.



La copertina alla fine assumerà un aspetto simile.


Andiamo a chiudere i vari pezzi con tre pezzi di rivestimenti interni:
Un pezzo grande di 8 x 14,6 cm
Due pezzi più piccoli di 3,5 x 7,2 cm
Incolliamoli come in figura.


La copertina del nostro raccoglitore è pronta, sta a voi decorarla internamente ed esternamente a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. 
Anche per chiudere al meglio la vostra struttura potete usare ciò che più vi piace (dalle clip, alle calamite ecc..). Io ho scelto di usare delle mezzelune di velcro che ho posto al centro del pezzo A e che poi sono andata a richiudere in corrispondenza della parte interna del pezzo E, come mostrato in figura.





Andiamo ora a creare la rilegatura e le pagine interne del raccoglitore.
Vi anticipo che la larghezza del dorsino può contenere fino a 6 pagine, sostenute da una rilegatura composta da tre pezzi di cartoncino:
Pezzo F - con misure 7,5 x 14,5 cm, cordonato sul lato corto a 1,5 cm e 6 cm
Pezzo G - con misure 6,5 x 14,5 cm, cordonato sul lato corto a 1,5 cm e 5 cm
Pezzo H - con misure 5,5 x 14,5 cm, cordonato sul lato corto a 1,5 cm e 4 cm
Visto che però avevo necessità di riempire le pagine con diversi sacchetti, ho scelto di usare solo due dei pezzi della rilegatura (i pezzi F e G), creando 4 pagine interne e lasciando maggiore spazio tra l'una e l'altra.
Incolliamo insieme i pezzi della rilegatura, partendo da quelli più piccoli: marchiamo le pieghe e aggiungiamo abbondante colla sul retro della parte centrale di ogni pezzo, in modo da lasciare libere le alette che andranno ad accogliere le pagine interne.

Per creare le singole pagine, prendiamo dei pezzi di cartoncino lunghi ciascuno 20 x 14,5 cm e cordoniamoli sul lato lungo a 9,5 cm e 19 cm.

Successivamente andiamo a marcare le pieghe e ad incollare entrambi i lembi di ogni paginetta interna sulle singole alette della rilegatura.

Una volta ultimato l'incollaggio l'interno del raccoglitore avrà questo aspetto, con le pagine che rimarranno aperte e pronte ad ospitare i sacchettini portatutto.


Potete scegliere se attaccare i sacchettini direttamente ai bordi superiori delle pagine oppure se fare come me, creando dei piccoli supporti in cartone che diano una maggiore rigidità alle pagine e facciano da supporto quando andrete a infilare e sfilare i sacchettini contenitori (in questo caso vi consiglio di adattare le misure all'altezza e larghezza delle vostre pagine aperte, i modo da trovare la misura perfetta che riesca a sfilarsi e rimanere infilata con facilità).


Ora non vi resta che rivestire le pagine interne e incollarle alla copertina, centrando il tutto in corrispondenza del pezzo D che funge da dorsino sulla copertina.

Il vostro raccoglitore è concluso. Usate la struttura come più vi piace, seguendo la guida della vostra creatività. 
Vi lascio alcune foto per mostrarvi come ho deciso di decorare il mio, sperando che vi possano essere di ispirazione.




Mi auguro che da questo piccolo tutorial possiate prendere spunto per creare anche voi una struttura che possa essere d'aiuto alle vostre esigenze di creative.
Continuate a sperimentare e non smettete mai di seminare creatività!

Alla prossima!














 





















Nessun commento:

Posta un commento