domenica 19 giugno 2022

UN MINI NEL CUORE

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un progetto “last minute” che ci piace tanto. Ma anche molto versatile, perché al di là delle misure che ho usato io, vedrete che potrete riadattarlo moooolto facilmente a qualsiasi esigenza!

Pronte? Viaaa!!!

Vi occorre solo un avanzo di patterned e una striscia di cartoncino leggero. Io l’ho usato nero, ma naturalmente va a gusto! 

Poi forbici, colla taglierina, bulino, pieghetta…e il gioco è fatto!

Prendiamo il ritaglio di patterned da 15,6 x 16 (scusate, sul disegno ho scritto 15, invece di 15,6🥺) e cordoniamo come indicato. Prendiamo la misura della cordonatura (5,3 su un lato e 5,6 sull’altro) da ogni lato, ruotando semplicemente il foglio di 180gradi), in modo che la misura del pezzetto centrale sia sempre 5!

Poi tagliamo i 4 rettangolini che si sono formati negli angoli.

Ora, visto che il risultato finale sarà una specie di mini accordion dentro ad una scatolina, dobbiamo creare lo spessore che ci permetta di lavorare tranquillamente sull’accordion con le foto e qualche piccolo abbellimento. Quindi cordoniamo i nostri rettangoli, sul lato più vicino al quadratino centrale.

Le cordonature saranno di 0,3 nel rettangolo di 5x5,3 e di 0,5 nel rettangolo di 5x5,5.

Se ci fate caso, ora i nostri rettangolini diventano così (escludendo appunto la cordonatura) tutti quadratini di 5x5!!

Ora creiamo la chiusura della nostra scatolina . Lavoriamo sui quadratini che hanno la cordonatura più sottile, quella da 0,3, e ripieghiamo a metà il quadratino stesso, verso l’esterno.


A questo punto disegnate o fate una fustellata di un cuore, che sia un po’ più piccolo dei nostri quadratini 5x5.

Tagliatelo a metà e incollate ogni metà sulle alette appena create. Ritagliate tutto il contorno del cuore.

Ci siamo quasi!!!

Ora creiamo le fessure in cui infilare le nostre metà dei cuori: una nel quadratino sopra e una in quello sotto.

Dovrete farla lunga a seconda di quanto e’ lungo in vostro cuoricino ritagliato. Io ho fatto un taglio nel centro dei quadratini e poi l’ho allargato in modo che fosse di circa 0,3.

Ora possiamo creare il mini accordion. Prendete la striscia di cartoncino 4x20 e cordonatela su tutta la lunghezza ogni 4 cm.

Poi semplicemente piegatela a fisarmonica.

Incollate il primo quadratino dell’accordion sul quadrato centrale … e il gioco è fatto!!!


Ora non vi rimane che incollare qualche foto mignon sull’accordion, fare una timbrata, aggiungere qualche piccolo abbellimento!! Buon divertimento!!!




Nessun commento:

Posta un commento